Eid al Fitr 1433 - auguri e ringraziamenti dai musulmani della COREIS

Splendida lettera che testimonia la fratellanza e il rispetto fra queste due religioni...

Cari amici,
a nome della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana desideriamo esprimere a voi tutti i più sentiti ringraziamenti per la numerosa partecipazione all'iftar di sabato 27 agosto 2011 - 28 Ramadan 1433, in occasione dell'inaugurazione della nuova sede della CO.RE.IS. per il Triveneto a Vicenza.
La convivialità è stata il filo conduttore di tutti i momenti a partire dal tramonto, quando l'adhan del giovane muezzin Abd al-Latif ha sancito l'entrata del nuovo giorno del mese sacro di Ramadan e, con esso, la rottura del digiuno rituale da parte dei musulmani, poco dopo riunitisi per la preghiera del maghreb, alla presenza di rappresentanti cristiani ed ebraici, delle istituzioni pubbliche cittadine, del mondo associativo e sindacale, ricongiunti poi ai musulmani per una cena fraterna dopo un momento di significative testimonianze.

Sulla scia delle molteplici attività che da oltre vent'anni, a livello nazionale e internazionale, i musulmani italiani della CO.RE.IS. portano avanti nel campo della rappresentanza con le istituzioni, del dialogo interreligioso e dell'informazione sull'Islam scevra da strumentalizzazioni politico-ideologiche, ci auguriamo che anche a Vicenza questo primo incontro fra rappresentanti delle diverse parti della società italiana, in occasione di un momento rituale islamico, possa essere simbolicamente di buon auspicio per la promozione di una più solida armonia fra le diverse fedi del Monoteismo Abramico, e di una valorizzazione del contributo che i religiosi possono sempre offrire nello sviluppo di una civiltà condivisa anche nel territorio di Vicenza e in tutto il Triveneto, dove la presenza di musulmani è sempre più rilevante.

Un ringraziamento particolare al presidente del Consiglio Islamico Provinciale di Vicenza Hassan Derwish, al presidente del centro islamico di Thiene Hassan El Meknassi, al presidente del centro islamico di Marola Faris Abdlillah, al responsabile della Commissione per l'Ecumenismo e il Dialogo della diocesi di Vicenza Mons. Giuseppe Dal Ferro, al gruppo islamo-cristiano della diocesi di Vicenza Maan-Insieme, al Comune di Vicenza, alla Cisl di Vicenza e al centro Capta onlus.
Ringraziamo inoltre tutti coloro che, pur non potendo essere presenti, hanno comunque trasmesso il loro sostegno all'iniziativa da parte dei centri islamici di Verona, Padova, Treviso e Noventa Vicentina, nonchè dell'Ugei (Unione dei giovani ebrei d'Italia), dell'Azione Cattolica e della Caritas Diocesana.

Augurandoci di fare cosa gradita, vi invieremo a breve maggiori dettagli sul prossimo incontro previsto per sabato sera 10 settembre in occasione del decennale dal tragico evento dell'11 settembre 2001, nonchè sul programma generale 2011-2012.

Cogliamo infine l'occasione per trasmettere a tutti i musulmani gli auguri per la festa dell'Eid al-Fitr. Eid Mubarak!

Cari saluti,
Assalamu alaykum wa rahmatullah wa barakatuhu.
Yahya 'Abd al-Ahad Giovanni Zanolo
CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana Triveneto
Viale Crispi, 62 - 36100 Vicenza

Tel: 0444-571106
Fax: 0444-285928
[e-mail]
www.coreis.it


Articolo tratto da: MaanInsieme - http://maaninsieme.altervista.org/
Pubblicato Martedi 30 Agosto 2011 - 18:44 (letto 3068 volte)
URL di riferimento: http://maaninsieme.altervista.org/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1314722698