Sport e fratellanza: partita interreligiosa per la Pace - CO.RE.IS.

Sostegno all'iniziativa ispirata da Papa Francesco per promuovere l'incontro tra le religioni e gareggiare nelle opere buone.
Lunedì 1 settembre 2014 alle ore 20.45, allo Stadio Olimpico di Roma, si giocherà la prima Partita Interreligiosa per la Pace.
Un'iniziativa ispirata da Sua Santità Papa Francesco che coinvolgerà alcuni tra i più noti calciatori e allenatori a livello mondiale, appartenenti a diverse confessioni religiose, per trasmettere un messaggio di pace e fratellanza interreligiosa anche attraverso lo sport...

Desideriamo esprimere il nostro sostegno a questa iniziativa del Santo Padre, che ha un'importante valore simbolico - commenta Isa Abd al-Haqq Benassi, imam della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana - c'è un insegnamento universale che la disciplina nello sport permette di praticare e veicolare: rispetto delle regole, formazione fisica e preparazione interiore, il gioco di squadra come valore superiore a qualsiasi protagonismo o virtuosismo individuale.
In questi momenti in cui la logica del conflitto vorrebbe fomentare divisioni, è un esempio di quel gareggiare nelle opere buone cui il Corano invita ebrei, cristiani e musulmani: sostenersi reciprocamente nell'affinamento delle virtù che non ha nulla a che fare con la competitività, ma che richiama all'unità della fratellanza spirituale fra tutti i credenti nel Dio Unico.
L'evento di beneficenza, patrocinato da Comune di Roma, CONI, FIGC e Lega Serie A, sarà in diretta televisiva su Rai 1 ed è a sostegno della fondazione PUPI, iniziativa no profit che fa riferimento al vice presidente dell'Inter FC Javier Zanetti, e della Scholas Occurrentes, network di scuole e circuiti educativi presente in tutto il mondo e coordinato direttamente dal Vaticano.


Articolo tratto da: MaanInsieme - http://maaninsieme.altervista.org/
Pubblicato Giovedi 28 Agosto 2014 - 06:55 (letto 2484 volte)
URL di riferimento: http://maaninsieme.altervista.org/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1409201757