L'intolleranza religiosa, un problema di tutti - Marco Bontempi

Lunedì 27 ottobre alle ore 17 si terrà un incontro di dialogo sul tema: "L'intolleranza religiosa, un problema di tutti".
Saranno relatori il prof. Massimo Introvigne, sociologo della religione, cattolico, e il prof. Paolo Naso, scienziato politico e giornalista, valdese. L'incontro sarà moderato dalla dott.ssa Sara Cividalli, Presidente delle Comunità ebraiche di Firenze e Siena e dal dott. Mohamed Bamoshmoosh, Responsabile del Dialogo interreligioso della Comunità islamica di Firenze e Toscana...

L'incontro di terrà a Le Murate Caffè Letterario, Piazza delle Murate, Firenze e sarà il primo del ciclo "Intolleranza e libertà religiosa fuori e dentro le religioni" organizzato dal Dialogo Ebraico, Cristiano, Islamico.
Il ciclo intende affrontare e discutere le forme e i percorsi dell'intolleranza verso l'altro religioso, sia nella vita pubblica delle società, che all'interno delle religioni come intolleranza di credenti verso altri credenti, anche della propria religione. Se nel primo aspetto al centro stanno soprattutto i diritti negati e i conflitti sull'identità religiosa generati da politiche di intolleranza messe in atto da Stati e istituzioni, nel secondo è al centro la questione del rapporto tra fede e verità, una questione cruciale nel monoteismo delle tre religioni abramitiche: ebrei, cristiani e musulmani. L'intolleranza praticata dagli uni verso gli altri e anche all'interno di ciascuna di queste religioni, verso le proprie minoranze, mostra come il tema fede-verità sia tanto cruciale quanto paradossale, dal momento che il Dio di ciascuna di queste tre religioni è lo stesso e tutte e tre vedono esplicitamente in Abramo un modello di credente come "amico di Dio".
L'obiettivo è di stimolare riflessioni e discussioni a partire da elementi di informazione sullo stato e le forme dell'intolleranza religiosa nel mondo, tenendo insieme a questi le dimensioni dell'identità e dell'esperienza religiosa nel loro duplice volto, di intolleranza e di accoglienza.

www.ildialogo.org


Articolo tratto da: MaanInsieme - http://maaninsieme.altervista.org/
Pubblicato Martedi 21 Ottobre 2014 - 07:57 (letto 2546 volte)
URL di riferimento: http://maaninsieme.altervista.org/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1413871039