Invocazione per la pace nello Spirito di Assisi

Anche quest'anno i musulmani della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana partecipano in numerose città d'Italia alla Giornata del Dialogo Islamo Cristiano, giunta alla sua XIII edizione con il tema Le radici comuni: compassione e misericordia...

La Giornata è stata voluta in seguito agli eventi del 2001 per favorire ogni anno occasioni di scambio e fratellanza, in ricordo di quello spirito di Assisi del 27 ottobre 1986 quando San Giovanni Paolo II con grande coraggio riunì i rappresentanti di tutte le principali religioni del mondo per un preghiera e un dialogo fra ortodossie, come affermò il Dalai Lama, e ognuno secondo il proprio rito.
In questa occasione è con piacere che vi trasmettiamo al seguente link un recente documento del fondatore e presidente della COREIS Italiana, Shaykh Abd al-Wahid Pallavicini, con l'intenzione di riportare ancora oggi la stessa aspirazione all'Unico Dio di quell'incontro di Assisi '86 al quale egli stesso aveva partecipato.

INVOCAZIONE PER LA PACE
Dopo quasi trent'anni da quel momento molte strade di dialogo sono state tracciate e percorse, ma crediamo che simili occasioni di conoscenza reale e reciproca siano sempre più indispensabili, promuovendo un'opera di chiarificazione dottrinale e sostegno spirituale tra i credenti di ogni religione.
È con questo spirito che delegazioni della COREIS Italiana interverranno nei prossimi giorni nelle seguenti città:

Assisi
Domenica 26 ottobre, dalle ore 16.00 nella Basilica di San Francesco (Giardino dei Novizi), con il titolo I Figli di Abramo in preghiera per La Pace, è previsto un intervento del Custode di Terra Santa P. Pierbattista Pizzaballa e un momento di preghiera guidato rispettivamente da Luciano Meir Caro, rabbino capo di Ferrara, mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi e dall'imam Yahya Pallavicini, vice presidente della COREIS, che leggerà la traduzione italiana de La grande richiesta di perdono, formula custodita dall'ordine contemplativo islamico Tariqa Ahmadiyyah Idrisiyyah Shadhuliyyah, fondato dallo Shaykh Ahmad Ibn Idris al-Hasani al-Fasi.
Sempre nel chiostro Giardino dei Novizi rimarrà aperta per l'ultimo giorno anche la mostra d'arte contemporanea ebraica, cristiana e islamica Figli di Abramo, realizzata grazie ad una collaborazione tra i frati francescani delle Marche, la comunità ebraica di Ferrara, la COREIS Italiana e la Repubblica di San Marino.
Domenica 26 è prevista anche un'esibizione del Sukun Ensemble, un quintetto di professionisti musicali che si è riunito da anni per far risuonare antiche melodie di musica tradizionale islamica.

Roma
Il 27 ottobre alle ore 16.30 la rivista Confronti in collaborazione con il Centro islamico culturale d'Italia (CICI) organizza alla Grande moschea di Roma (Viale della Moschea 85) l'incontro L'islam italiano: la sfida del dialogo e della cittadinanza attiva, con interventi di Abdellah Redouane, segretario generale del Centro islamico culturale d'Italia, Marina Nelli, viceprefetto della Direzione centrale per gli Affari dei culti, i senatori Vannino Chiti e Lucio Malan, l'on. Khalid Chaouki, Muhammad Hassan Abd al-Ghafar, imam della Grande moschea di Roma, Cristiano Bettega, direttore dell'Ufficio ecumenismo e dialogo della CEI, Yahya Pallavicini Islamic Educational, Scientific and Cultural Organization (Isesco) e molti altri.

Lucca
La Diocesi di Lucca invita ad un incontro martedì 28 ottobre alle ore 18.30 nell'Oratorio San Giuseppe (piazza San Martino) dal titolo Due fedi, un unico Dio, una sola radice: dialogo tra Cristianesimo e Islam. Durante la serata interverrà lo Shaykh Abd al-Wahid Pallavicini, maestro di un ordine contemplativo islamico, con la moderazione di don Mauro Lucchesi, vicario episcopale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della diocesi di Lucca.

Torino
Per la prima volta la Giornata del Dialogo Islamo-Cristiano si svolgerà a Torino in un luogo di culto islamico. L'incontro, previsto nella moschea Taiba (via Chivasso 10 F, Torino) il 27 ottobre dalle ore 18.30 alle 22.00, è promosso dall'associazione islamica delle Alpi assieme al gruppo interreligioso Insieme per la Pace di Torino in collaborazione con numerosi altri centri religiosi e associazioni. Tra i rappresentanti islamici porterà una testimonianza il responsabile per la Regione Piemonte della COREIS Italiana Abd al-Razzaq Idris Bergia.

Milano
Lunedì 27 ottobre alle ore 18.00 i frati minori del Convento di Sant'Angelo e il Forum delle Religioni di Milano promuovono all'Angelicum di piazza Sant'Angelo l'incontro Nello Spirito di Assisi - Insieme in cammino verso la pace. Nella stessa occasione è in programma una tavola rotonda su Expo: la presenza delle religioni, alla quale interverranno il Vicario episcopale mons. Luca Bressan e diversi rappresentanti di Ebraismo, Induismo, Buddhismo, Cristianesimo e Islam, per il quale è prevista una delegazione della sezione Giovani della COREIS Italiana.

Palermo
Cristiani e Musulmani contro ogni violenza e guerra nel nome di Dio sarà invece il titolo dell'incontro previsto lunedì 27 ottobre alle ore 18.00 nella sala conferenze della Chiesa Valdese di via Spezio a Palermo, a cura dell'Ufficio Pastorale per l'Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso della Diocesi. Sono previsti come relatori Mauro Adragna, pastore della Chiesa Evangelica della Riconciliazione e Ahmad Abd al Majid Macaluso della COREIS Italiana in Sicilia, con la moderazione di Peter Ciaccio, pastore della Chiesa Valdese e Metodista.

Agrigento
L'arcidiocesi di Agrigento e la COREIS Italiana promuovono un incontro lunedì 27 ottobre alle ore 19 nel seminario arcivescovile di Agrigento (piazza don Minzoni 19) con testimonianze di S.E. mons. Francesco Montenegro, arcivescovo metropolita di Agrigento e Yusuf Abd al Hady Dispoto della COREIS Italiana, con la moderazione di don Baldo Reina, rettore del seminario.

Vicenza
Una delegazione della COREIS porterà un saluto anche al Centro culturale islamico Ettawba di Vicenza (via della Vecchia Ferriera, 167), lunedì 27 alle ore 20, mentre sempre a Vicenza si è svolto ieri l'incontro Guerra e Pace nel Corano e nel Vangelo nel convento dei francescani di San Lorenzo, con interventi di Yahya Abd al-Ahad Zanolo della COREIS Italiana e di padre Luciano Fanin del convento di San Lorenzo.


Articolo tratto da: MaanInsieme - http://maaninsieme.altervista.org/
Pubblicato Domenica 26 Ottobre 2014 - 06:08 (letto 2658 volte)
URL di riferimento: http://maaninsieme.altervista.org/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1414300098