A Palermo un concerto interreligioso coi più grandi cantori cristiani, musulmani ed ebrei

Domenica 29 alle 18.30 si terrà infatti un concerto con il cantore della Sinagoga di Ashkelon, Emil Zrihan, il recitatore della Moschea di Parigi Imam Abd al Wadoud Gouraud e il cantore della Cappella Sistina in Vaticano, Raimundo Pereira...

Insieme sul palco i più grandi cantori internazionali della tradizione cristiana, islamica ed ebraica. Parte dal Teatro Massimo di Palermo, città da sempre crogiolo di popoli e religioni, una grande iniziativa per dire no al terrorismo e per rinsaldare i principi del dialogo, della tolleranza, della solidarietà.

Dopo la strage a Tunisi, ultimo atto di un'escalation di violenza che sta dilagando nel mondo, domenica 29 marzo alle 18.30 un grande concerto che, prendendo spunto dalla figura di Geremia - il profeta di tutte e tre le religioni monoteistiche - vedrà arrivare a Palermo tre grandi voci unite in un unico irripetibile concerto: il cantore della Sinagoga di Ashkelon, Emil Zrihan; il cantore della Moschea centrale di Parigi Imam Abd al Wadoud; il cantore della Cappella Sistina in Vaticano, Raimundo Pereira. Saranno loro, insieme con cantanti e musicisti del Teatro Massimo e dei Conservatori di Palermo e di Trapani, a cantare la pace e la convivenza tra i popoli. A fare da cornice al concerto, sul palco, la riproduzione della celebre iscrizione quadrilingue della Zisa, il castello arabo di Palermo, che testimonia la molteplicità di culture della Palermo normanna: è scritta infatti in giudeo-arabo in alto, in latino a sinistra, in greco a destra e in arabo in basso e riporta i diversi sistemi di datazione in uso nelle diverse comunità. Il biglietto del concerto, nonostante l'elevato valore artistico dei suoi protagonisti, è di soli 10 euro, proprio per sottolineare il valore civile e simbolico dell'iniziativa.

Desidero sottolineare l'importanza di questa iniziativa del Teatro Massimo contro il terrorismo, soprattutto alla luce dei gravi episodi avvenuti in Tunisia e in Francia - dice Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente della Fondazione Teatro Massimo - bisogna condannare ogni forma di violenza e di estremismo che sono l'ostacolo al dialogo e al confronto fra culture e lingue diverse. La nostra è una città con una forte vocazione multiculturale e non è un caso, infatti, che pochi giorni fa, al termine del convegno internazionale 'Io sono persona', abbiamo approvato la 'Carta di Palermo 2015', nella quale chiediamo l'abolizione del permesso di soggiorno e la radicale modifica della legge sulla cittadinanza. Ribadisco che iniziative come questa servono a mantenere alta la guardia e a sensibilizzare l'opinione pubblica contro gli assassini che vorrebbero farci tornare indietro nel tempo e fermare i processi democratici.


Articolo tratto da: MaanInsieme - http://maaninsieme.altervista.org/
Pubblicato Domenica 29 Marzo 2015 - 07:56 (letto 2659 volte)
URL di riferimento: http://maaninsieme.altervista.org/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1427608591