A Roma la prima edizione del Festival del Cinema Interreligioso - Comunicato CO.RE.IS.


sconosciuto ha scritto:

Domenica 25 il concerto inaugurale della 19° edizione del Tertio Millennio Film Fest.
Nel comitato scientifico rappresentanti ebrei, cristiani e musulmani...

Dopo la presentazione lo scorso 6 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, sarà inaugurata domenica 25 ottobre 2015 la 19^ edizione del Tertio Millennio Film Fest, rassegna della Fondazione Ente dello Spettacolo che si rinnova nel 2015 nel segno del dialogo interreligioso e interculturale, in collaborazione con il Pontificio Consiglio della Cultura e il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.
Nel comitato di Selezione dei film sono presenti anche il Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani, la COREIS Italiana, SIGNIS International (World Catholic Association for Communication) e INTERFILM International.

Fino a sabato 31 ottobre saranno in programma più di 30 film tra anteprime, eventi speciali e incontri con gli autori.

CONCERTO INAUGURALE
La 19a edizione del Festival sarà inaugurata dal Concerto Dialogo in musica, domenica 25 ottobre alle ore 18.00 alla Casa del Cinema a Villa Borghese, che avrà come protagonisti musicisti di diverse culture, fra i quali anche il Sukun Ensemble, progetto di musica strumentale islamica, con omaggi alle tradizioni ebraica, cristiana, indiana, giapponese e altre.
Il Concerto sarà presentato da Lorena Bianchetti (Giornalista e conduttrice di A Sua Immagine, Rai Uno) e sarà un momento di incontro e condivisione di tradizioni e sonorità delle Comunità religiose, per un’occasione di festa e dialogo.
Evento a inviti.

FESTIVAL DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO
Prendendo le mosse dal “Cortile dei Gentili” promosso da S.E. il card. Gianfranco Ravasi, Presidente Pontificio Consiglio della Cultura, il Festival è presieduto da don Davide Milani (Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo) sotto la direzione generale di Antonio Urrata (Direttore Generale Fondazione Ente dello Spettacolo) e prevede un Comitato di Selezione, composto da delegati delle Comunità religiose ed esponenti del mondo della cultura e dell’industria cinematografica, nonché un Comitato Consultivo, formato da personalità del settore cinematografico e audiovisivo.

I LUOGHI DELLA RASSEGNA
Il Tertio Millennio Film Fest si svolgerà in due diverse sedi nel cuore di Roma:
la Casa del Cinema a Villa Borghese (largo Marcello Mastroianni, 1)
e il Cinema Trevi, Sala della Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia (vicolo del Puttarello, 25).

Il Tertio Millennio Film Fest non prevede una sezione concorso, ma una rassegna cinematografica che raccoglie i titoli mondiali più significativi nell’ambito del dialogo interculturale e interreligioso.



Articolo tratto da: Maan-Insieme - http://www.maaninsieme.altervista.org/
URL di riferimento: http://www.maaninsieme.altervista.org/index.php?mod=read&id=1445839147