La stella e la mezzaluna di Vittorio Robiati Bendaud

Nella coscienza comune, l'ebraismo e gli ebrei sono generalmente avvertiti soltanto come una realtà occidentale, radice stessa dell'Occidente.
Eppure questa non è la verità.
I rapporti tra ebraismo e Islam e, più specificatamente, tra ebrei e arabi, sfuggono ai più, ivi inclusi molti ebrei europei.
Almeno metà del Popolo Ebraico ha vissuto da sempre in stretto contatto con il mondo islamico, sin dagli albori del sorgere di quest'ultimo.
Negletto o rigettato, l'ebraismo si trova paradossalmente così alla radice anche del mondo orientale...

L'autore ci racconta di quanto siano stati molto spesso difficilissimi i rapporti delle minoranze ebraica e cristiana all'interno dell'Islam, ma anche di periodi, a volte lunghi, di una possibile convivenza e scambio culturale.
Il libro, ricco di notizie storiche documentate, ci fa capire come esistano profonde differenze ma anche vicinanze di pensiero tra ebrei, cristiani e musulmani; ci fa tuttavia riflettere su quanto sia importante difendere la propria identità se vogliamo davvero costruire un futuro di convivenza e non di sudditanza.
Una mappatura storica dell'ebraismo in terra di Islam è dunque un tassello prezioso e imprescindibile per comprendere sia il Popolo Ebraico sia il tempo presente.
Se molto è stato scritto e pubblicato sulla storia degli ebrei in Europa e in America, poco si sa degli ebrei che vissero oltre il Mediterraneo.
E questo è il primo libro in lingua italiana che affronta in profondità il tema.

www.lafeltrinelli.it


Articolo tratto da: MaanInsieme - http://maaninsieme.altervista.org/
Pubblicato Sabato 03 Novembre 2018 - 07:13 (letto 2766 volte)
URL di riferimento: http://maaninsieme.altervista.org/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1541225610