Il Fascino del Sigillo di Sulayman - IISA (Istituto Islamico di Studi Avanzati)

Oggi voglio condividere con voi un'affascinante esplorazione legata al mondo islamico e alle sue connessioni con il Sigillo di Sulayman.

1) La Stella di Davide e il Sigillo di Salomone: molti di voi conosceranno la stella di Davide, ma sapete che la sua origine risale al Sigillo di Salomone della tradizione artistica islamica?
In realtà, questo segno fu utilizzato dai musulmani sin dagli inizi, per poi essere preso in prestito dai rabbini delle scuole qabbaliste.
Sebbene questo simbolo esista presso tutte le tradizioni spirituali (si trova anche in India, Cina, Giappone e Americhe), solo pochi secoli fa divenne un simbolo identitario ebraico...

2) Variazioni nel Design: Il Sigillo di Salomone può presentare sia 6 che 8 punte ed è un simbolo ampiamente utilizzato nell'arte islamica.
Questa versatilità nel design lo rende un elemento iconico, rappresentando la ricchezza e la diversità dell'arte islamica attraverso i secoli.

3) Presenza su Bandiere Maghrebine e Turche: Curiosamente, molte bandiere dei paesi del Maghreb e della Turchia in passato presentavano il Sigillo di Salomone impresso.

4) Il Potere del Simbolo secondo le narrazioni: Secondo le narrazioni, il Sigillo di Salomone era legato a un anello posseduto dal Profeta Sulayman (a).
Attraverso la grazia di Allah, Salomone aveva il potere di controllare i Jinn e addirittura i venti.
Un simbolo ricco di significato e potenza spirituale.

5) Invito a Scoprire l'Arte Islamica: Se siete appassionati di arte islamica e desiderate approfondire la vostra conoscenza, vi invito ad iscrivervi al nostro corso IISA su Arte Islamica.
Un'opportunità per immergervi nella bellezza e nella profondità dell'arte islamica attraverso le epoche.

fonte: newsletter IISA 21 mar 2024


Articolo tratto da: MaanInsieme - http://maaninsieme.altervista.org/
Pubblicato Giovedi 04 Aprile 2024 - 18:15 (letto 43 volte)
URL di riferimento: http://maaninsieme.altervista.org/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1712247333